Messaggio di errore

  • Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in theme_table() (linea 1878 di /home/gasse187/public_html/drupalGAS/includes/theme.inc).
  • Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in theme_table() (linea 1941 di /home/gasse187/public_html/drupalGAS/includes/theme.inc).
  • Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2385 di /home/gasse187/public_html/drupalGAS/includes/menu.inc).

Come funziona

          GASsero Il GAS di Castelraimondo




Il “GAS di Castelraimondo” è nato il 27 Aprile 2012 ed è costituito da un gruppo di consumatori critici e consapevoli che  prediligono, per la loro spesa, cibi freschi, locali, biologici e stagionali. L’attività che si svolge all’interno del GAS si basa sul volontariato dei partecipanti e si avvale di strumenti online per comunicare ed operare. Ogni gasista può partecipare ad incontri regolari con altri gasisti e con i produttori; ha inoltre accesso online a tutti i documenti esplicativi ed informativi.

Gli strumenti informatici a disposizione del GAS sono:

 

  1. Un GESTIONALE - per la raccolta degli ordini e la gestione contabile. E’ raggiungibile al link  http://ordini.desmacerata.it  Trovate su questo gestionale una pagina per registravi in modo da fare i primi acquisti.
  2. Il FORUM - uno spazio di discussione e comunicazione tra i gasisti (email è gassero@googlegroups.com).
  3. I DOCUMENTI online -  per condividere la produzione, lettura e archiviazione dei documenti utili alla vita del GAS
  4. Il SITO WEB di presentazione: Il sito è tuttora in costruzione è visibile all'indirizzo http://gassero.info/drupalGAS

IL GAS è composto da:

 

  • I referenti dei produttori: curano i rapporti con i vari produttori per conto del GAS. Sono loro che aprono e chiudono gli ordini pianificati. Verificano la consegna dei prodotti e trasmettono i dati della consegna al gruppo economico che provvede al pagamento.

  • Il gruppo economico: composto da 4 iscritti al GAS che si alternano tra di loro. Hanno il compito di ricevere le ricariche dei gasisti e pagare i fornitori dei prodotti. Solo loro sono abilitati a gestire la parte economica.

  • I fornitori (o produttori): allevatori, coltivatori e produttori di generi alimentari e non solo preferibilmente con certificazione biologica o che portano avanti la loro azienda con sistemi che rispettino i criteri della qualità e della garanzia di genuinità. La ricerca di queste aziende avviene nel territorio vicino a Camerino per rispettare il Km zero e incentivare la produzione locale, ma quando questo non è possibile si cercano aziende certificate fuori della nostra zona (per esempio gli agrumi) magari chiedendo informazioni ad altri GAS.

  • Per i gasisti: non è importante avere impegni nel GAS, è importante fare la tua spesa in modo continuativo.  I partecipanti al GAS si riuniscono regolarmente per conoscere i produttori, gestire le attività interne ed incontrare i gasisti di altri gruppi

Come funziona:

Chi vuole partecipare ed ordinare online deve effettuare una semplice registrazione sul sito web del GAS (http://ordini.desmacerata.it), il gestionale utilizzato da tutti i GAS della provincia (Camerino, Tolentino, Matelica, San Severino e Macerata). Una volta registrati, dopo abilitazione, potete subito ordinare prodotti come formaggi eccellenti ed altri latticini, carne biologica, riso e legumi, frutta stagionale, verdure, trote affumicate, pane e dolci, pizze, vini e birre, tessili eco, carta igienica eco, ecc.

 

La parte economica si basa su un “conto prepagato” che ogni gasista attiva al momento della prima ricarica. Ad ogni acquisto si scala la spesa dal conto che poi verrà reintegrato dal gasista quando ci sarà necessità. La gestione della parte economica è a carico del gruppo economico. Si usa il prepagato per evitare la circolazione della moneta al momento della consegna che crea non pochi problemi.

 

Ogni settimana, o con altre cadenze pianificate, i referenti dei fornitori aprono gli ordini e, di solito, viene inviata una mail al forum che avvisa dell’apertura degli ordini.  Il gasista, solitamente dal venerdì fino al martedì successivo, accede al gestionale ed effettua i suoi acquisti scegliendo i prodotti tra quelli disponibili a seguito dell’apertura degli ordini. Entro il martedì perché poi il martedì sera (a volte anche il mercoledì) i referenti chiudono gli ordini e li inviano ai rispettivi produttori.

Il giovedì dalle 19:00 alle 20:10 i produttori consegnano la merce ordinata in sede. I gasisti vengono per ritirare i loro prodotti, vedere e parlare con i produttori, effettuare le ricariche del loro conto online dando il soldi della ricarica al responsabile economico di turno.

La sede è attrezzata con un frigo per conservare cibi delicati.

Ogni gasista può richiedere una copia della chiave della sede, versando una quota di 10 €, per andare a ritirare i prodotti quando è più comodo

 

Sede:
la sede si trova a Castelraimondo in via Leopardi, vicino agli uffici della Polizia Municipale. Ci è stata concessa in comodato d’uso dal comune di Castelraimondo.






Riepilogo link del GAS:

GASsero Gruppo d'acquisto solidale di CASTELRAIMONDO
CF 90012530433
Sede: Via leopardi
62022 CASTELRAIMONDO
email info@gassero.info